Diventare genitori è un percorso naturale, spesso molto desiderato, ma non per questo semplice, perché tutte le relazioni profonde, che implicano accudimento, responsabilità per l’altro e comportano un legame per la vita hanno aspetti di fatica, di ambivalenza e di complessità.
I genitori che si rivolgono a me per un aiuto portano spesso una domanda di supporto nel loro percorso genitoriale:
- una consulenza psicologia o un percorso di sostegno alla persona e alla coppia che si sta preparando o sta affrontando un percorso di adozione.
- una consulenza psicologica e psicopedagogica a genitori di minori (prima e seconda infanzia, pre-adolescenza e adolescenza), che desiderano potenziare e meglio conoscere le loro competenze genitoriali ed essere aiutati a superare eventuali situazioni di disagio nell’educare i figli.
- una consulenza psicologica alla coppia in fase di separazione e divorzio, sia per quanto riguarda le dinamiche di coppia che per quanto riguarda la funzione genitoriale e il benessere dei figli.
- una consulenza psicologica per affrontare cambiamenti importanti (abbandono della casa parentale da parte dei figli, gravidanza, nascita di un figlio) o crisi evolutive del ciclo di vita (gravidanza, depressione post-partum).