“Amate il fragile e il perituro, poiché le cose più preziose, le migliori,
compresa la coscienza, compresa la bellezza, compresa l’anima,
sono fragili e periture”.
Edgar Morin
“Sto camminando e c’è luce,
c’è anche tanto buio,
ma se lo abito, lo respiro, lo “attendo”, si riempie di lucciole.”
Chandra Livia Candiani
Quando una persona o una coppia decidono di contattare uno psicoterapeuta, è come se si accingessero ad intraprendere un viaggio, con quel misto di emozioni, talora contrastanti e indefinite, che spesso accompagna la preparazione ad un viaggio, anche quando fortemente desiderato.
È un viaggio che faranno insieme al terapeuta, alla scoperta dei molteplici aspetti di sé, di modi nuovi per curare ferite relazionali, alleviare sofferenze, riconoscere, nutrire e sviluppare le loro risorse, talora sconosciute o trascurate.
E’ un viaggio anche alla ricerca di modi personali o di coppia per promuovere il proprio benessere e godere al meglio della vita.
Gli adulti e le coppie che incontro nel mio studio si rivolgono a me per
- problemi di ansia e di attacchi di panico, depressione e disturbi dell’umore, difficoltà a esperire, esprimere e gestire le emozioni, difficoltà a controllare la rabbia.
- problemi di autostima.
- migliorare le proprie abilità di gestione dello stress.
- una consulenza psicologica su tematiche relazionali (individuali, di coppia, genitori/figli).
- l’avvio di una psicoterapia individuale o di coppia.
- una consulenza psicologia o un percorso di sostegno alla persona e alla coppia che sta affrontando problemi di sterilità e di infertilità e intraprende procedure di procreazione medicalmente assistita.
- un aiuto psicologico o psicoterapico per affrontare disturbi alimentari.
- una consulenza psicologia o un percorso di sostegno alla persona e alla coppia che si sta preparando o sta affrontando un percorso di adozione.
- una consulenza psicologica e psicopedagogica a genitori di minori (prima e seconda infanzia, pre-adolescenza e adolescenza), che desiderano potenziare e meglio conoscere le loro competenze genitoriali ed essere aiutati a superare eventuali situazioni di disagio nell’educare i figli.
- una consulenza psicologica alla coppia in fase di separazione e divorzio, sia per quanto riguarda le dinamiche di coppia che per quanto riguarda la funzione genitoriale e il benessere dei figli.
- una consulenza psicologica per affrontare cambiamenti importanti (promozione professionale, cambiamento di lavoro e/o di residenza, abbandono della casa parentale da parte dei figli, gravidanza, nascita di un figlio) o crisi evolutive del ciclo di vita (lutti, perdita del lavoro, separazione, gravidanza, depressione post-partum, menopausa, l’andare in pensione, l’entrata nella terza età).
- una consulenza psicologica e percorsi psicoterapici rivolti a persone con problemi di dipendenza da gioco.
- una valutazione psicodiagnostica.
- un esame psicoattitudinale, una valutazione di personalità o bilancio delle competenze.