Sono psicologa e psicoterapeuta e lavoro sia con persone singole, adulte e adolescenti, e sia con coppie.
Lavoro attualmente nel mio studio libero professionale, in passato ho lavorato anche presso i servizi territoriali (CPS), in ospedale, nelle scuole superiori e in azienda. Ho svolto anche attività didattica e di ricerca a livello universitario.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e all’Albo degli Psicoterapeuti (n. matr. 7433).
Le mie attività
Il mio ambito prevalente ed elettivo di attività è sempre stata l’attività clinica, ma ho lavorato anche come psicologa in ambito aziendale, come psicologa dello sport, e, all’inizio del mio percorso professionale, ho collaborato in ambito didattico e di ricerca a livello universitario.
Svolgo anche l’attività di formatrice.
Svolgo attività clinica, psicopedagogica e psicoterapica con adulti, adolescenti e coppie.
Aiuto le persone, adulti e adolescenti, e le coppie ad affrontare e attraversare diversi tipi di problematiche e sfide esistenziali.
Da più di 20 anni mi occupo di procreazione medicalmente assistita offrendo supporto psicologico e psicoterapico alle coppie che affrontano problemi di sterilità e d’infertilità e intraprendono procedure di pma sia omologa che eterologa.
Seguo nel loro percorso anche le coppie omosessuali e lesbiche, le donne single, che ricorrono alla pma, e le coppie che scelgono una gestazione di sostegno.
Accompagno, infine, le coppie anche nelle gravidanze e nei percorsi di genitorialità che originano da percorsi di pma.
Parte della mia professione è anche dedicata ad offrire alle persone conoscenze e strumenti adeguati alla gestione dello stress e alla promozione del benessere.
Offro aiuto psicoterapico a persone che affrontano problematiche che riguardano crisi evolutive legate al ciclo di vita (quali lutti, perdita del lavoro, separazione, gravidanza, depressione post-partum, menopausa), disagi e problematiche riguardanti il rapporto di coppia o genitoriale, problematiche legate all’autostima, all’identità corporea (es. anoressia, dismorfofobia, bulimia), all’identità di genere, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e di dipendenza affettiva, e con problematiche riguardanti il funzionamento complessivo della propria personalità (disturbi di personalità)
Ho una formazione psicodinamica e psicoanalitica. Tuttavia, nel mio percorso formativo e nella pratica clinica, ho sempre mirato ad integrare gli apporti di altri approcci, quali il modello polivagale, il metodo EMDR, la psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), la psicologia cognitivo-evoluzionistica, la Compassion Focused Therapy, la psicoterapia somatica (la psicoterapia sensomotoria, la Somatic Experiencing, la Clinical EFT) le tecniche di rilassamento (quali il training autogeno e il rilassamento progressivo muscolare) e la Mindfulness.
Sono infatti convinta che la complessità della persona umana e delle forme in cui si esprime il disagio psichico possono essere accostate e affrontate in maniera appropriata solo avendo a disposizione più teorie alternative di riferimento e più approcci tecnici tra loro complementari.
Ho conseguito la certificazione internazionale come terapeuta informata al polivagale presso il Polyvagal Institute di Stephen Porges (https://istitutopolivagale.it/terapeuti/).
Sono abilitata all’utilizzo dell’approccio EMDR II livello per il trattamento dei piccoli e grandi traumi e sono Socia dell’Associazione EMDR Italia.
Mi sono abilitata anche nell’applicazione dell’Attachment-Focused Emdr (AF-EMDR) e ho ottenuto la certificazione internazionale nella Flash Technique tramite Philip Manfield (Lista internazionale terapeuti certificati)
Sono terapeuta abilitata nella Compassion Focused Therapy (CFT), secondo livello.
Sono istruttore di Mindfulness conformemente alle linee guida e ai criteri internazionali per la formazione degli istruttori (United Kingdom Guidelines for Mindfulness Teacher). Mi sono abilitata nell’applicazione clinica della Mindfulness (Mindfulness Teacher Specialized in Clinical Application) e formata clinicamente nell’utilizzo del protocollo Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC).
Sono socia di ISIMIND, Istituto Italiano per la Mindfulness.
Ho collaborato con il centro Fiv Milano, centro di riproduzione assistita, con equipe multidisciplinare di professionisti, e che si avvale dei servizi della Clinica FIV Marbella per i trattamenti di secondo e terzo livello e per la donazione dei gameti. Collaboro con l’associazione Onlus “La Strada per un Sogno“.
Sono socia psicoterapeuta dell’associazione inglese Donor Conception Network, specializzata nel fornire informazioni scientifiche, consulenza e supporto specialistico nell’ambito della fertilità umana, della fecondazione e dell’embriologia, e della pma omologa ed eterologa alle donne e agli uomini, alle coppie, ai figli nati dalla Pma, e alla società in generale.
Sono socia della Società Italiana della Riproduzione Umana (S.I.R.U.)
Sono socia aderente della SITCC, Società Italiana di Terapia Cognitiva Comportamentale.
Mi sono diplomata come educatore cinofilo presso SIUA e da tanti anni mi occupo di psicologia animale e di relazione uomo-cane, approfondendo i processi di autoregolazione e coregolazione implicati attraverso la lente polivagale.
Consulenza psicologica e psicoterapia online.
Dal 2016 svolgo consulenza psicologica e psicoterapica online, quando ci sono le condizioni cliniche e di setting idonee ad offrire un aiuto altrettanto adeguato rispetto al lavoro in presenza. Le ricerche finora condotte rilevano un’efficacia della terapia online comparabile alla terapia in presenza. Le persone e coppie che seguo online sono persone che vivono o viaggiano spesso all’esterno, o vivono in località italiane più o meno distanti dal mio studio, o hanno difficoltà negli spostamenti per ragioni di traffico o negli orari, oppure sono impossibilitati a spostarsi per difficoltà fisiche o problemi psicologici, oppure semplicemente preferisco il percorso online. Altre volte concordo con le persone che seguo percorsi misti, con sedute in presenza intercalate con sedute online, sempre con estrema attenzione a scegliere soluzioni ben rispondenti ai loro bisogni ed esigenze.
Utilizzo le piattaforme di comunicazione Skype, Whatsapp, e Zoom.
Il percorso online rispetta le linee guida fissate dalla Commissione Atti Tipici del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi del 2017, che prescrivono il rispetto del codice deontologico, la tutela della privacy, la firma del consenso informato, la riservatezza dei pazienti. Il percorso online si svolge all’interno di un ambiente tranquillo e sicuro, privato e protetto da interferenze che possano disturbare la seduta.
Il contratto terapeutico rispetto al pagamento è stipulato con anticipo rispetto alla seduta.
Titoli, abilitazioni e Certificazioni e Attività