Quest’anno ho partecipato come docente al corso annuale “Menti Interconnesse”, organizzato da ThinkDog, iniziato a febbraio e che si è concluso a dicembre.
Questo corso, fortemente innovativo, è nato con lo scopo di riformulare l’approccio Cognitivo-Relazionale e di migliorare la capacità di entrare in connessione col cane e condurre così a nuovi modi di fare educazione e riabilitazione comportamentale.
Tutto attraverso la co-regolazione emotiva, argomento centrale del corso. Si sono esplorati da un punto di vista teorico ed esperienziale i meccanismi di autoregolazione e di coregolazione negli esseri umani e nei cani e il loro ruolo cruciale nella promozione del benessere e della salute, nella socialità e nella prosocialità tanto degli umani che nei cani.
La cornice epistemologica di riferimento è stata la psicologica evoluzionistica, la teoria della complessità, la PNEI, la teoria polivagale, le neuroscienze contemporanee, la neurobiologia interpersonale e le neuroscienze affettive, la teoria dell’attaccamento, la mindfulness clinica e la Compassion Focused therapy.
Sono stati 185 i partecipanti iscritti fra educatori e istruttori cinofili. A Corso ultimato i partecipanti hanno avuto la possibilità di ottenere la qualifica di Operatore Etico Bio-naturale, in grado di condurre cane e famiglia attraverso percorsi in cui un particolare modo di essere in relazione produce benessere e consapevolezza.
Qui di seguito il programma completo del corso e l’elenco dei docenti.
https://www.thinkdogstore.it/thinkdog_step/corso-menti-interconnesse/