Corso Istruttori in Riabilitazione comportamentale del cane ThinkDog

Sono molto contenta di poter portare il mio contributo come docente alla prossima edizione del corso Istruttori in Riabilitazione comportamentale del cane, organizzato da ThinkDog.

Come si può leggere nell’opuscolo di presentazione del nuovo corso, il percorso di Formazione per Istruttori Cinofili in Riabilitazione Comportamentale ThinkDog è stato completamente ridisegnato.

Per la prima volta introdurrà teoria e pratica della Co-regolazione emotiva come strumento di cambiamento della psicologia del cane, riconoscendone il ruolo cruciale.

L’obiettivo del corso è formare Istruttori Cinofili specializzati nel recupero comportamentale e che sappiano lavorare sia in autonomia che in équipe, secondo l’orientamento Cognitivo Relazionale.

L’istruttore così formato saprà muoversi abilmente in tutto l’ambito comportamentale: dalla gestione in sicurezza dei soggetti pericolosi, alle modificazioni comportamentali dirette, agli interventi sul piano cognitivo del soggetto, con particolare attenzione alla “warm cognition” e i collegamenti con umore ed emozioni.

Grande rilievo avranno:
– le procedure di Calm Down e Co-regolazione Emotiva per generare nuove risposte adattive scelte dall’animale stesso;
– la comprensione dei principi che regolano l’architettura delle esperienze e il cambiamento generativo;
– l’integrazione di ogni metodologia e modello operativo in un costrutto coerente che funga da “mappa” della Riabilitazione Comportamentale secondo ThinkDog e l’approccio Cognitivo Relazionale.

Il panorama epistemologico di riferimento è quello contemporaneo: Etologia cognitiva, Psicologia evoluzionistica, Epigenetica, PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia), Teoria della complessità
Teoria polivagale, Neuroscienze contemporanee, Neuroscienze affettive, Neurobiologia interpersonale
Teoria dell’attaccamento, Mindfulness clinica, Compassion Focused Therapy.

Nelle giornate formative in presenza e nelle sessioni webinar con me esploreremo da un punto di vista teorico ed esperienziale i meccanismi di autoregolazione e di coregolazione di noi esseri umani e il loro ruolo cruciale nella relazione, nella socialità, nella prosocialità e nei processi riparativi e di guarigione con i cani, che hanno subito traumi o che sono vittime di lacune esperienziali.

L’Istruttore Cinofilo, adeguatamente preparato, diventa presenza regolante nella rete degli umani di riferimento per i cani, aiutando queste persone ad attivare e sviluppare le loro risorse autoregolative e co-regolative.

Sperimenteremo insieme le diverse risorse, che l’evoluzione ci ha dato, per auto-regolarci e per co-regolare in maniera efficace la relazione con i nostri interlocutori interpersonali e con i cani: il respiro, la postura, il grounding, la centratura, l’allineamento, il contenimento, la mimica facciale, lo sguardo, il contatto, il lavoro sui confini, per citarne alcune.

Dedicheremo uno spazio alla mindfulness e alla compassion, entrambe potenti risorse di autoregolazione e di co-regolazione, come sempre più dati scientifici dimostrano.

Qui potete trovare tutte le info utili e il programma del corso.
https://www.thinkdog.it/corsi/corso-istruttore-cinofilo-in-riabilitazione-comportamentale/