La neuroscienza della Mindfulness

Il Prof. Yi-Yuan Tang è un importante neuroscienziato e psicologo ed è un praticante di lunga data delle tradizioni orientali (tra cui la medicina tradizionale cinese, la meditazione, il Tai Chi, le arti marziali e l’I Ching) e ha imparato diversi metodi e tecniche corpo-mente da più di 20 insegnanti.

È il fondatore del IBMT, il training integrativo mente-corpo di meditazione consapevole, meditazione consapevole e ha formato molti adulti e bambini in Asia, Europa e Nord America.

Ha pubblicato oltre 300 articoli sottoposti a revisione paritaria come Tang et al., PNAS, 2007 (citazione ~2000); Tang et al., Nature Reviews Neuroscience, 2015 (citazione ~1900).

Ha pubblicato un libro The Neuroscience of Mindfulness Meditation: How the Body and Mind Work Together to Change Our Behavior? (Springer Nature, 2017), che presenta le più recenti ricerche neuroscientifiche sulla meditazione mindfulness e fornisce indicazioni su come applicare questi risultati al nostro lavoro, alle relazioni, alla salute, all’istruzione e alla vita quotidiana. Presentando ricerche all’avanguardia sui cambiamenti neurologici e cognitivi associati alla sua pratica, Tang mira a spiegare come la mindfulness ottiene effetti positivi e, successivamente, come intraprendere e implementare al meglio la pratica della consapevolezza. La ricerca sulla neuroscienze della mindfulness integra teorie e metodi delle tradizioni contemplative orientali, della psicologia occidentale e delle neuroscienze e si basa su tecniche di neuroimaging, misure fisiologiche e test comportamentali. La Neuroscienza della Meditazione Mindfulness inizia spiegando questi fondamenti per poi passare a temi come l’impatto della personalità e come la consapevolezza può modellare il cambiamento del comportamento, l’attenzione e l’autocontrollo. Infine, il libro discute le idee sbagliate comuni sulla mindfulness e le sfide nelle future attività di ricerca. Scritto da un esperto nelle neuroscienze della consapevolezza, questo libro sarà prezioso per studiosi, ricercatori e professionisti della psicoterapia e delle scienze della salute che lavorano con la mindfulness, così come per coloro che studiano e lavorano nei campi delle neuroscienze e della neuropsicologia.


Abstract