La Mindfulness migliora la salute mentale della donna infertile – Una revisione sistematica

In questa revisione sistematica sull’effetto della mindfulness sulla salute mentale di donne con infertilità sono stati analizzati nove studi che soddisfano i criteri di inclusione, per un totale di 927 donne con diagnosi di infertilità che sono state intervistate. I nove studi sono stati condotti in Iran, Portogallo, Brasile e India.

I risultati di questa revisione mostrano che l’uso della mindfulness è efficace nel ridurre i disturbi mentali nelle donne con infertilità: come stress, ansia e depressione. Il protocollo MBSR agisce più su stress e ansia, mentre il protocollo MBCT è più efficace sui sintomi depressivi, come prevedibile.

E’ dunque auspicabile che gli interventi basati sulla mindfulness possano essere proposti sempre più come una delle opzioni di intervento per migliorare e rafforzare la salute mentale e psicologica delle donne con infertilità riducendo i problemi di salute mentale.

Di seguito la traduzione libera in italiano dell’articolo dal titolo Mindfulness improves the mental health of infertile women: A systematic review, di Finta Isti Kundarti, Ira Titisari, Dwi Estuning Rahayu, Kiswati and Jamhariyah.

La Mindfulness migliora la salute mentale della donna infertile – Una revisione sistematica

Finta Isti Kundarti, Ira Titisari, Dwi Estuning Rahayu, Kiswati and Jamhariyah, Journal of Public Health Research 2023, Vol. 12(3), 1–8  2023 

Abstract 

L’infertilità nelle donne provoca problemi di salute mentale, di quelli brutti. Le donne con infertilità necessitano di un trattamento psicologico mediante interventi di mindfulness. Lo scopo di questo studio era quello di analizzare l’effetto della mindfulness sulla salute mentale delle donne con infertilità attraverso una revisione sistematica. Il metodo utilizzato in questa revisione sistematica è stato la ricerca nei seguenti database; Database ProQuest, Wiley Library, Pubmed, Scopus, Science Direct, Sage Journal, Cochrane Library e Cambridge Core da gennaio 2011 a dicembre 2021.

Nove articoli hanno soddisfatto i criteri di inclusione. I risultati mostrano che l’uso della mindfulness si è rivelato efficace nel ridurre i disturbi mentali nelle donne con infertilità. Nove articoli che soddisfano i criteri di inclusione. Secondo uno studio sugli effetti della mindfulness sulle donne infertili, essa influisce sull’aumento dei livelli di salute mentale riducendo i punteggi dei disturbi di salute mentale. È stato dimostrato che la mindfulness è un intervento efficace per le donne che soffrono di disturbi mentali legati all’infertilità come stress, ansia e depressione. Tuttavia, diversi tipi di interventi basati sulla mindfulness vengono utilizzati per affrontare diversi problemi di salute mentale. Ad esempio, la riduzione dello stress basata sulla consapevolezza (MBSR) mira allo stress e all’ansia, mentre la terapia cognitiva basata sulla consapevolezza (MBCT) mira alla depressione. Inoltre, è possibile sviluppare una consapevolezza specifica, ad esempio per la professione ostetrica, per migliorare la qualità e i risultati del trattamento dell’assistenza sanitaria per le donne che lottano con problemi di infertilità.

Introduzione 

L’infertilità è una condizione del sistema riproduttivo, che fallisce nell’ottenere una gravidanza dopo 12 mesi o più dal matrimonio e da rapporti sessuali regolari senza contraccezione.

L’infertilità è uno dei problemi sanitari globali più significativi, che colpisce sia gli uomini che le donne in età riproduttiva in tutto il mondo. I dati mondiali mostrano che 48.000.000 di coppie (48 milioni) e 186.000.000 (186 milioni) di persone convivono con l’infertilità1. Una revisione sistematica e una meta-analisi hanno prodotto 12.241 documenti unici per i quali 133 studi soddisfacevano i criteri per la revisione sistematica. C’erano 65 e 69 studi che fornivano dati sulla prevalenza nell’arco della vita e sulla prevalenza dell’infertilità nell’arco di 12 mesi, rispettivamente2.

L’infertilità ha un impatto negativo che causa problemi di salute mentale e disturbi psicologici. I problemi di infertilità incidono sulla salute mentale dal 25% al 60% dei malati in tutto il mondo. La prevalenza di depressione o problemi di salute mentale tra gli infertili o le donne infertili sono il 28,03% nei paesi ad alto reddito e il 44,32% nei paesi a basso e medio reddito. I problemi di salute mentale di cui soffrono sono stress, ansia, depressione, frustrazione, disturbi dell’identità, mancanza di attrattiva e di soddisfazione sessuale, disfunzioni sessuali.
Lo stress psicologico è spesso visto come una conseguenza naturale dell’infertilità che si manifesta sotto forma di fattori di stress acuti o cronici.

Diversi studi hanno dimostrato che i fattori di salute mentale possono minacciare l’esito del trattamento dell’infertilità. Diversi interventi possono essere fatti per migliorare la salute mentale e la qualità della vita nelle persone con infertilità, vale a dire corsi di yoga, terapia e consulenza psicologica.

La mindfulness comprende i concetti terapeutici chiave di accettazione, compassione e decentramento. La riduzione dello stress basata sulla consapevolezza è un intervento non farmacologico che affonda le sue radici nella tradizione religiosa del buddismo e viene utilizzato come intervento comportamentale nei problemi clinici. Jon Kabat Zinn utilizza il protocollo MBSR per trattare il dolore cronico, aumentare l’accettazione personale del fenomeno. La MBSR insegna a essere presenti nel momento presente senza preoccuparsi del futuro e degli eventi passati.

I tipi più comuni utilizzati negli interventi di mindfulness sono la riduzione dello stress basata sulla consapevolezza (MBSR) e la terapia cognitiva basata sulla consapevolezza (MBCT). La MBCT è somministrato come programma di trattamento di gruppo settimanale per 8 settimane. Ogni sessione settimanale dura 2 ore, è inoltre necessario completare 45 minuti di compiti a casa 6 giorni a settimana. Per i compiti a casa i partecipanti ascoltano registrazioni audio e praticano la meditazione consapevole. Il trattamento fornito in ogni sessione è diverso.

È stato riscontrato che la mindfulness è efficace nel ridurre i disagi psicologici come lo stress e l’ansia, il dolore cronico e il disturbo da ansia sociale, può aiutare le persone o le donne infertili ad affrontare i loro problemi in modo adattivo.

I risultati di studi precedenti in letteratura mostrano che la mindfulness ha un effetto molto significativo sulla salute mentale e sulla meditazione, ed è una modalità terapeutica che è stata studiata per i suoi effetti sul superamento del dolore cronico.

Materiali e metodi 

Questa revisione sistematica aveva lo scopo di esplorare gli impatti dell’intervento di mindfulness sulla salute mentale delle donne con problemi di infertilità. I dati sono stati identificati dal 2011 al dicembre 2021 con 927 partecipanti. La ricerca è stata condotta attraverso il database ProQuest, Wiley Library, Pubmed, Scopus, Science Direct, Sage journal, Cochrane Library e Cambridge Core con l’uso delle parole chiave “Mindfulness AND Mental health AND Women with infertility”.
La selezione dello studio è stata effettuata scegliendo titoli e abstract pertinenti condotti direttamente dal ricercatore. Quindi lo screening è stato effettuato in base ai criteri di inclusione, vale a dire: riviste di ricerca originali pubblicate dal 2011 al 2021, con una popolazione femminile con infertilità, con l’uso di interventi di mindfulness, e riviste in inglese (Figura 1).

screenshot 2024 01 03 alle 17.15.55

Risultato 

Il database ProQuest, Wiley Library, Pubmed, Scopus, Science Direct, Sage journal, Cochrane Library e Cambridge Core hanno trovato un totale di nove articoli che corrispondevano alle parole chiave, nove articoli privi di duplicazioni, in base alla corrispondenza fra tema della ricerca e titolo e testo completo dell’articolo.
Filtraggio. Questo studio è stato condotto per determinare gli articoli che soddisfano i criteri di inclusione.
Nove articoli hanno soddisfatto i criteri per un totale di 927 donne intervistate con infertilità, inclusi studi che utilizzano il disegno di uno studio randomizzato controllato, uno studio clinico, uno studio clinico randomizzato e un esperimento. Gli studi che soddisfacevano i criteri hanno discusso l’applicazione della mindfulness per migliorare la salute mentale di una donna con infertilità.

Il processo inizia con la ricerca di articoli tramite parole chiave in diversi database. Una ricerca condotta sul database Proquest ha trovato 186 articoli relativi alla parola chiave di ricerca, vale a dire la salute mentale nelle donne infertili che hanno ricevuto una terapia di mindfulness. Sono stati trovati 161 articoli da una ricerca condotta nel database della Wiley Library, 3 articoli sono stati trovati tramite una ricerca utilizzando il database Scopus, 9 articoli sono stati trovati utilizzando PubMed, 11 articoli sono stati trovati nel database ScienceDirect, 316 articoli sono stati trovati nel database del Sage Journal, 26 articoli sono stati trovati nel database della Cochrane Library, 587 articoli sono stati trovati nel database centrale di Cambridge. Dopo aver eseguito il processo di ricerca tramite parole chiave, sono stati raccolti un totale di 1299 articoli. Successivamente lo screening degli articoli basato su titoli e abstract ha ottenuto 298 articoli, da cui sono stati rimossi 38 articoli che non erano appropriati in base a titoli e abstract.

È stata effettuata una valutazione di fattibilità con 260 articoli ottenuti ordinandoli secondo i criteri di esclusione, cioè considerando il tema dell’articolo, che non corrisponde al tema. C’erano 205 articoli gratuiti, 3 riviste a pagamento e 2 articoli che non erano testo completo, per un totale di 210 articoli identificati e 9 articoli che soddisfacevano i criteri di esclusione e inclusione.

Sugli scritti ottenuti verrà poi effettuata una valutazione di fattibilità e si otterranno 260 articoli, da ordinare secondo il criterio di esclusione, cioè considerando il tema dell’articolo, che non corrisponde al tema, sono presenti 205 articoli, ben 3 riviste a pagamento e 2 articoli che non sono a testo completo. Quindi gli articoli pubblicati sono 210. Si è quindi riscontrato che c’erano 9 articoli che soddisfacevano i criteri di esclusione e inclusione.

Dai 9 articoli, la popolazione ammonta a 615 abitanti che sono stati separati in un gruppo di controllo e un gruppo di intervento. Il team di trattamento ha ricevuto il trattamento Mindfulness utilizzando diversi tipi di Mindfulness e in momenti diversi. Mentre il gruppo di controllo è un gruppo di donne infertili che non hanno ricevuto un intervento di mindfulness .

I risultati di questo trattamento spiegano che la Mindfulness ha un effetto importante sulla salute mentale delle donne con infertilità. Le donne infertili che tendono a sperimentare lo stress hanno ridotto i loro livelli di stress dopo aver ricevuto questo intervento. Allo stesso modo con i livelli di ansia e depressione.

Come nel caso di una ricerca condotta in Iran nel 2015, è stato spiegato che la Mindfulness può migliorare il livello di salute mentale delle donne infertili con un punteggio dopo l’intervento di 59,3 e 50,9 prima del trattamento. Inoltre, uno studio condotto in Brasile su donne infertili che hanno ricevuto un intervento di consapevolezza ha dimostrato che la consapevolezza può ridurre i livelli di stress, con risultati pre-test di 23,6 e post-test di 1,6 che mostrano una diminuzione molto significativa.

Nel ridurre l’ansia, è stato osservato anche in uno studio condotto in Portogallo con un punteggio pre-test di 47,8 e un punteggio post-test di 43.03. Allo stesso modo, altri studi spiegano anche che la mindfulness ha un effetto sul miglioramento della salute mentale, riducendo i problemi di salute mentale come la depressione. Ciò è dimostrato in uno studio condotto in Iran producendo un punteggio pre-test di 20,77 e un punteggio post-test di 10,82 (Tabella 1).


Discussione
Basato su nove articoli che discutono l’effetto della mindfulness sulla qualità della vita nelle donne con infertilità. Gli articoli che trattano di mindfulness e salute riguardano diversi paesi, ossia Iran, Portogallo, Brasile e India. L’analisi dei risultati di nove articoli riporta che la mindfulness è efficace nell’aumentare il livello di salute mentale, riducendo i problemi di salute mentale.

Un problema di salute mentale che spesso si verifica nelle donne con infertilità è lo stress.
Ciò è rafforzato da uno studio condotto in India su 300 donne infertili secondo cui i livelli di stress hanno raggiunto l’80%. Lo stress è definito come la reazione, che le persone possono avere di fronte a richieste e pressioni, che non corrispondono alle loro conoscenze e capacità e che mettono alla prova la loro capacità di fronteggiamento.
Le donne infertili sperimentano uno stress maggiore rispetto alle donne fertili. Lo stress da infertilità si manifesta in un gruppo di sintomi che compaiono quando ad una persona viene diagnosticata l’infertilità. Lo stress si manifesta nei sintomi del disturbo da stress post-traumatico ed è associato a pensieri e sentimenti.

Ridurre i livelli di stress per migliorare la salute mentale può richiedere una varietà di interventi.
Uno degli interventi utilizzati è la mindfulness. Il tipo di mindfulness più spesso utilizzato per ridurre i livelli di stress è MBSR, con una durata complessiva di 8 settimana, con sessioni settimanali 120 minuti.

I benefici di MBSR: le persone riconoscono meglio i loro punti di forza e di debolezza, apprendono strategie di coping, impegno e l’accettazione, le aiutano ad andare avanti per raggiungere gli obiettivi, ad accettare i propri errori e decisioni senza giudizio e a identificare rapidamente eventi stressanti, il che a sua volta riduce lo stress e l’ansia prima che diventino depresse. Questa terapia consiste in cicli di 2.5 ore a settimana per 8 settimane con un ritiro di 1 giorno. I partecipanti hanno ricevuto una formazione in tecniche formali di meditazione consapevole che coinvolgono semplici stretching e posture.

Le donne infertili sono più suscettibili ai disturbi d’ansia rispetto alle donne fertili.
L’ansia si manifesta con disturbi dell’umore, del pensiero, del comportamento e dell’attività fisiologica. Le forme di ansia possono presentarsi sotto forma di disturbi del sonno, della concentrazione e della funzionamento sociale o lavorativo. L’ansia è associata ad irrequietezza, tensione o inquietudine, facile stanchezza, difficoltà di concentrazione o svuotamento della mente, irritabilità e tensione muscolare.

È stato dimostrato che la mindfulness riduce abbastanza bene i livelli di ansia nelle donne infertili.
La mindfulness è efficace nel ridurre i livelli di ansia nelle donne infertili fino al 76%. Gli interventi di Mindfulness utilizzati per ridurre l’ansia possono utilizzare tutti i tipi di consapevolezza e il metodo più efficace consiste nell’utilizzare il tipo MBSR. La prima sessione riguardava l’introduzione del tema del pilota automatico o il sapere come utilizzare la consapevolezza del momento presente attraverso il corpo, la mente e le sensazioni emotive per ridurre lo stress, oltre a praticare l’esercizio dell’uvetta ed esercizi di respirazione per 1-3 min. Nella seconda sessione, vengono rivisti le pratiche del corpo o viene fornito un feedback e svolta la condivisione sulle pratiche svolte a casa oppure sulla meditazione consapevole basata sulla respirazione. La terza sessione prevede la pratica seduta della consapevolezza del respiro, esercizi di yoga e 3 minuti di esercizi di respirazione. La quarta sessione esamina la pratica del corpo o la pratica dello yoga consapevole per 5 minuti, praticando la consapevolezza attraverso la vista e l’udito, e riallenando la pratica della consapevolezza del respiro e del corpo. La quinta sessione, pratica della respirazione consapevole, sessione riallenamento della consapevolezza, spiegazione dello stress e identificazione delle reazioni dei partecipanti allo stress, verifica della consapevolezza di situazioni piacevoli e spiacevoli riguardanti sentimenti, pensieri e sensazioni corporee/ pratica di yoga consapevole/ pratica di respirazione per 3 min e distribuzione degli opuscoli sulla consapevolezza. Nella sesta sessione viene praticato lo yoga consapevole, fatta la meditazione seduta e poi distribuzione degli opuscoli. Nella settima sessione, viene praticata la meditazione della montagna, vengono discussi i problemi di sonno, vengono ripetuti gli esercizi della sessione precedente o praticate alcune attività divertenti e distribuiti i volantini per la settima sessione.

Uno studio che descrive l’efficacia della mindfulness nel ridurre i livelli di ansia nelle donne con infertilità ha riferito che la consapevolezza può essere utilizzata come opzione terapeutica o intervento appropriato per ridurre i livelli di ansia.

Oltre a discutere forme di disturbi mentali, stress e ansia, si parla anche di depressione.
La depressione è una sensazione di cattivo umore che dura a lungo e influenza la vita quotidiana.

Ansia e depressione prenatale, che sono disturbi emotivi caratterizzati da instabilità dell’umore e diminuzione dell’interesse per le attività.

Le donne infertili sono soggette a depressione a causa del trattamento dell’infertilità che richiede molto tempo, quindi ha un impatto su condizioni emotive prolungate che influenzano il processo di pensiero, lo stato emotivo e il comportamento. Inoltre, i sintomi della depressione sono anche associati a pensieri distorti su se stessi, come incolparsi e considerarsi inutili.

L’articolo riporta che gli interventi di mindfulness sono molto efficaci nel ridurre i tassi di depressione nelle donne infertili.
La mindfulness può ridurre significativamente i livelli di depressione. La mindfulness è riuscita a ridurre i tassi di depressione fino al 48%.
La mindfulness può influenzare il modo in cui il cervello elabora le emozioni sotto stress, modificando l’attivazione in alcune regioni della corteccia prefrontale, dall’attivazione del lato destro all’attivazione del lato sinistro in un equilibrio emotivo più eccellente e indurre un sistema immunitario positivo.

La mindfulness mostra l’attivazione nella rete nella corteccia cerebrale coinvolta nell’esperienza. Le persone che non praticano la consapevolezza mostrano meno attivazione in quest’area. Gli interventi basati sulla mindfulness possono ridurre efficacemente i sintomi di ansia e depressione.

Conclusione

Gli interventi di mindfulness hanno un effetto sulla salute mentale nelle donne con infertilità. Gli interventi di mindfulness possono migliorare la salute mentale, riducendo i problemi di salute mentale come stress, ansia e depressione, mentre l’utilizzo di diversi tipi di mindfulness ha implicazioni differenti per ciascun stile. La MBSR è efficace per le donne infertili con disturbi da stress e ansia, mentre il tipo di mindfulness efficace per ridurre la depressione è la MBCT.
In futuro la mindfulness potrà essere utilizzata come una delle opzioni di intervento selezionate per migliorare e rafforzare la salute mentale e psicologica delle donne con infertilità riducendo i problemi di salute mentale.

  1. L’infertilità è una malattia del sistema riproduttivo maschile o femminile definita dal mancato raggiungimento di una gravidanza dopo 12 mesi o più di rapporti sessuali regolari non protetti.
    L’infertilità colpisce milioni di persone e ha un impatto sulle loro famiglie e comunità. Le stime suggeriscono che circa una persona su sei in età riproduttiva in tutto il mondo sperimenta l’infertilità nel corso della propria vita.
    Nel sistema riproduttivo maschile, l’infertilità è più comunemente causata da problemi di eiezione dello sperma (1), assenza o bassi livelli di sperma, o forma (morfologia) e movimento (motilità) anormali degli spermatozoi.
    Nel sistema riproduttivo femminile, l’infertilità può essere causata, tra gli altri, da una serie di anomalie delle ovaie, dell’utero, delle tube di Falloppio e del sistema endocrino.
    L’infertilità può essere primaria o secondaria. L’infertilità primaria si verifica quando una persona non ha mai ottenuto una gravidanza, mentre l’infertilità secondaria si verifica quando è stata ottenuta almeno una gravidanza precedente.
    La cura della fertilità comprende la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dell’infertilità. L’accesso paritario ed equo alle cure per la fertilità rimane una sfida nella maggior parte dei paesi; soprattutto nei paesi a basso e medio reddito. L’assistenza alla fertilità è raramente prioritaria nei pacchetti nazionali di prestazioni di copertura sanitaria universale. ↩︎
  2. Infertility prevalence and the methods of estimation from 1990 to 2021: a systematic review and meta-analysis, C M Cox M E Thoma N Tchangalova G Mburu M J Bornstein C L Johnson J Kiarie 
      ↩︎