Comunicato SIRU su COVID e trattamenti di fecondazione assistita

Oggi 10 marzo la Società Italiana di Riproduzione Umana (SIRU), in considerazione dell’emergenza in merito al COVID-19 e nel condividere le indicazioni provenienti dal Governo, dal Centro Nazionale Trapianti  e dalla comunità scientifica dirette al contenimento dell’infezione, ha diramato un comunicato ufficiale in cui raccomanda massima prudenza e consiglia a tutti i centri aderenti di concludere le procedure ad oggi iniziate, invitando e suggerendo alle pazienti di rinviare di almeno di 1 mese l’effettuazione delle prestazioni. 

In tal senso sembra opportuna una sospensione fino al 3 aprile come indicato dalle disposizione delle ordinanze del PCM, del Ministero della salute e delle Regioni sul contenimento dell’epidemia COVID-19, salvo ulteriori determinazioni. Nel comunicato la SIRU auspica possano arrivare dalle istituzioni competenti disposizioni omogenee per consentire agli operatori di svolgere adeguatamente il proprio compito.

La SIRU conclude che questa scelta è ispirata a cautela e saggezza al fine di garantire la sicurezza e la salute delle persone e in particolare delle donne e dei nascituri,

Di seguito il testo integrale del comunicato.
COMUNICATO SIRU_10 marzo 2020