Corso Istruttori in Riabilitazione EsCAC della scuola ACUA

Con la prossima primavera prenderò parte con molto piacere al corso Istruttori in Riabilitazione EsCAC della scuola ACUA, trattando come docente una serie di tematiche di psicologia umana e animale.

Il percorso EsCAC della Scuola ACUA forma Istruttori Cinofili certificati che si vogliono specializzare nell’area riabilitativa per potere poi operare in team con Veterinari Esperti in Comportamento, ATS, canili e rifugi.
Il corso fornisce strumenti teorici e pratici che fondano le loro radici nei sistemi di interconnessione, con elementi di psicobiologia, psicotraumatologia, psiconeuroendocrinoimmunologia, conoscenze delle patologie comportamentali e tanto altro ancora.

Il corso inizia a maggio 2024 e si conclude nell’ottobre 2025 e affronterà tutta una serie di argomenti, tra i quali:

  • Etologia cognitiva
  • Basi fisiologiche del comportamento
  • Alimentazione e nutrizione (con approccio PNEI)
  • Medicine comportamentali
  • Emozioni
  • Attività olfattive
  • Sistemica relazionale
  • Teoria Polivagale
  • Anatomia e fisiologia dei processi patologici nelle età evolutiva/adulta/anziana
  • Fisiologia dello stress
  • Conoscenze del trauma e riallineamento – Processi di guida con strumenti palliativi
  • e molto altro…

I Docenti del corso sono:
Elisabetta Mariani
Stefania Traini
Simone Dalla Valle
Ivano Vitalini
Daniela Malagoli
Elisa Re
Sofia Bertaso
Rebecca Della Pietà
Matteo Castiglioni
Sabrina Moroni
Sharon Apituley

Con me i corsisti esploreranno i meccanismi di autoregolazione e coregolazione dell’essere umano, che giocano un ruolo cruciale nella ricerca intrinseca di sicurezza, che è alla base della salute, della socialità e della prosocialità e dei processi riparativi e di guarigione.

Noi esseri umani siamo sistemi complessi e integrati di mente-cervello-corpo, profondamente intersoggettivi, inseriti in una trama di relazioni e interconnessioni.
La nostra salute e il nostro benessere dipendono da quanto siamo in grado di mantenerci integrati, flessibili
e connessi.

La vita è dunque autorganizzazione, autopoiesi, rete, integrazione e ritmo. Allostasi, meccanismi di autoregolazione e coregolazione, sistemi motivazionali, emozioni e strategie comportamentali sono tutte soluzione adattive plasmate dall’evoluzione.

Nel corso approfondiremo anche il ruolo cruciale che il sistema nervoso e il nervo vago hanno nell’essere umano e nella relazione uomo e cane. Prenderemo in considerazione e sperimenteremo insieme le diverse risorse che l’evoluzione ci ha dato per auto-regolarci e per co-regolare la relazione con l’altro, sia intraspecifico sia eterospecifico in maniera efficace: il respiro, la postura, lo sguardo, il sorriso, la voce, la gestualità, il movimento, il radicamento, la centratura, l’allineamento, il contenimento, il lavoro sui confini, l’immaginazione e la mindfulness per citarne alcune.

Dedicheremo anche uno spazio al tema della compassione, su cui un numero sempre crescente di ricerche dimostra che può cambiare il modo in cui pensiamo, sentiamo e ci comportiamo – e persino come il corpo e il cervello funzionano e comunicano.

Tramite esperienze guidate e in contesto di gruppo esploreremo come tutte queste risorse influenzano il nostro modo di stare in relazione e comunicare con i cani e come possono essere valide alleate nel lavoro sia educativo e di empowerment, sia riparativo, aiutandoci a porci come interlocutori regolanti ai cani e al sistema famiglia a cui appartengono.

La cornice epistemologica di riferimento del nostro lavoro sarà: la teoria della complessità, la PNEI, la psicologica evoluzionistica, l’epigenetica, la teoria polivagale, le neuroscienze contemporanee, la neurobiologia interpersonale e le neuroscienze affettive, la teoria dell’attaccamento, la mindfulness clinica
e la ricerca e la psicologia sulla compassione.

Per visualizzare il programma completo:
https://associazioneacua.it/corso-escac