Dal 27 al 29 settembre 2024 si svolgerà la terza edizione della manifestazione su tre giorni dedicata alla mindfuless “Cortina Mindfulness”, nata dal progetto scientifico del dott. Renato Mazzonetto, e promossa dall’Associazione degli Albergatori di Cortina con il patrocinio del Comune.
La manifestazione si articolerà in seminari e conferenze, in cui la riflessione su temi chiavi e attuali sarà intervallata da momenti di meditazione guidata, anche all’aria aperta, e spazi di condivisione di gruppo con i diversi relatori e istruttori mindfulness che porteranno i loro contributi scientifici e di applicazione della mindfulness in vari ambiti e le loro testimonianze di praticanti.
Quest’anno la tre giorni approfondirà il tema dell’interconnessione, un elemento costitutivo della nostra vita e della vita di tutti gli esseri viventi e di tutto il nostro pianeta, da cui la nostra salute, il nostro benessere e la nostra possibilità di evolvere, guarire, godere della vita, nonché la salute di tutti gli ecosistemi dipendono in maniera sempre più cruciale.
Noi esseri umani siamo cablati per connetterci e tanto più coltiviamo buone connessioni, tanto più possiamo star bene.
In che modo la pratica della Mindfulness ci può aiutare a prenderci cura della interconnessione? Questa è la domanda intorno a cui si svilupperanno le varie riflessioni guidate dai relatori, esplorando gli effetti positivi e trasformativi della Mindfulness nella gestione personale ed emotiva della vita di tutti i giorni, ma anche in situazioni di particolare stress esistenziale.
Spiega Renato Mazzonetto, responsabile scientifico della manifestazione, nonché docente dei master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative dell’Università di Pisa e “Mindfulness-based Therapy (Is.I.Mind.) di Milano:
“Il focus sull’Inter-Relazione che abbiamo scelto quest’anno rappresenta la naturale evoluzione del tema dell’Accoglienza che aveva caratterizzato la scorsa edizione del progetto Cortina Mindfulness. Facciamo tutti parte di un’infinita rete di legami che si modificano e creano risonanze e connessioni profonde. In una parola: siamo inter-dipendenti, quindi dipendenti uno dall’altro e possiamo cambiare il corso degli eventi solo attingendo alle qualità positive che sorgono dal prenderci cura di noi stessi e degli altri.
Si tratta di un concetto fondamentale, alla base di tutti i percorsi di Mindfulness. Ed è proprio per questo che, rispetto al passato, abbiamo scelto di dedicare del tempo prezioso alle condivisioni di gruppo.
“Essere Connessione” significa ascoltare, riconoscere e creare relazioni che includono e curano noi stessi, gli altri e tutto ciò che ci circonda perché apparteniamo allo stesso, grande Organismo che respira all’unisono”.
Il tema verrà sviluppato attraverso i vari relatori:
- il ricercatore e docente Università di Bolton, Joey Weber, che parlerà della Via della Compassione attraverso l’Equanimità;
- l’oncologo Gioacchino Pagliaro, ex Direttore UOC di Psicologia Ospedaliera del Dipartimento Oncologico dell’AUSL di Bologna e oggi Direttore Scientifico di Attivismo Quantico Europeo affiliato al Center for Quantum Activism (USA);
- la compositrice e arpaterapeuta Marianne Gubri, Direttrice dell’International Harp Therapy Program Italia e Francia, esperta di musicoterapia, SonoTerapia e arpa-terapia per il benessere armonico della persona;
- l’astrologia Anna Gallo, ricercatrice e praticante buddhista, che esplorerà le connessioni fra meditazione e astrologia;
- la psicologa e psicoterapeuta Stefania Traini, psicoterapeuta polivagale certificata e Istruttrice di Mindfulness che si soffermerà in particolare sul tema della Mindfulness nella relazione con gli animali;
- il cardiologo e ricercatore Carlo Ventura, professore di Biologia Molecolare all’Università di Bologna, e di Daniele Gullà dell’Università di Bologna e dell’Accademia Internazionale di Medicina Naturale, che parleranno di “Esseri viventi, Mondi di Luce in cerca di connessioni”;
- lo Sleep manager Loris Bonamassa, affronterà i temi del sonno e del sorriso.
A conclusione di ogni giornata ci sarà una pratica finale all’aperto condotta da Renato Mazzonetto, che offrirà un’opportunità per integrare e riflettere su quanto appreso durante ogni giornata.
Trovate il programma in allegato e tutte le info sui relatori a questi link
Facebook https://www.facebook.com/CortinaMindfulnessWeekend/
Instagram https://www.instagram.com/cortinamindfulness/
Programma: Programma 2024