Prendersi cura di noi e delle nostre emozioni nell’emergenza COVID-19

Questo video fa parte di una serie di video dedicati agli aspetti psicologici implicati nell’emergenza COVID19 e alle risorse che possiamo mobilitare per affrontare e attraversare questo momento difficile.

L’iniziativa nasce da un invito rivolto dall’associazione Strada per un Sogno alla rete di professionisti della salute che collaborano con l’associazione.

L’emergenza Covid 19 ci ha fatto precipitare tutti in un tempo brevissimo in una stato di anormalità diffusa, con una fortissima sensazione di pericolo imminente. Ci ha messo di fronte in maniera brusca e violenta alla nostra vulnerabilità, nostra, dei nostri cari, della collettività e anche del mondo occidentale.

La sensazione forte che ciascuno di noi ha provato e può provare è di spaesamento, di forte precarietà e di perdita dei propri ancoraggi positivi nella propria vita e la sensazione di essere minacciato da un nemico invisibile e insidioso che può assalire alle spalle noi e i nostri cari da un momento all’altro.

Essere impauriti, ansiosi, tristi e arrabbiati in questo momento è naturale e sano. Paura, tristezza e rabbia sono tutte emozioni naturali in questo momento, che vanno ascoltate e riconosciute e possono essere alleate e amiche in questa emergenza.

Vediamo come e come prenderci cura di noi e delle nostre emozioni al meglio.