“Ogni favola è un sogno” – Meraviglioso Progetto lanciato da Strada per un Sogno Onlus

Vi segnaliamo questo importante e meraviglioso progetto dal titolo Ogni Favola è un Sogno, promosso dalla associazione Strada per un Sogno Onlus, in collaborazione con una delle migliori scuole di scrittura in Italia, la Scuola Olden, scuola di Storytelling & Performing Arts nata a Torino nel 1994.

Tutti i bambini, a un certo punto del loro percorso di vita, chiedono: «Da dove vengono i bambini? Da dove vengo io? Come sono nato?». E’ una tappa importante della vita di ogni bambino, sia nato naturalmente, sia tramite un percorso di pma omologa o eterologa.

L’origine della vita, l’amore che la genera, i mille perché che accompagnano una nascita fanno parte della storia di ciascuno di noi, costituiscono parte vitale di quello che si chiama il romanzo delle proprie origini.

La risposta a queste domande da parte dei genitori e di tutti gli adulti di riferimento, importanti nella vita di ciascun bambino, richiede una delicatezza particolare nel caso di bambini nati da fecondazione assistita: come raccontare loro che sono arrivati in un modo in fondo «speciale»?

La favola da sempre è il veicolo di comunicazione per eccellenza con i bambini. Attraverso le favole è possibile introdurre argomenti anche difficili come l’esistenza del bene e del male, con un linguaggio comprensibile per i piccoli.

Ma non tutti i genitori hanno gli strumenti per tradurre la propria storia nella «propria favola».

Nasce quindi questo progetto, in collaborazione con una delle migliori scuole di scrittura in Italia:

4 workshop di scrittura creativa di un giorno (Milano, Roma, Bologna e Napoli) con docenti professionisti;
2 mesi per inviare la propria favola per un contest aperto a tutti (anche a chi non ha potuto frequentare il workshop);
Una giuria che sceglierà le 10 migliori favole

Le favole prescelte vincono un editing professionale ed entreranno a far parte di un libro, illustrato dalla disegnatrice Eleonora D’Amico, creatrice della vignetta simbolo del progetto, che aiuterà altri genitori a raccontare ai loro figli il sogno che li ha fatti nascere.

Nel libro ci saranno anche degli articoli destinati ai genitori, scritti da psicologi, neuropsichiatri e terapisti.

E’ possibile consultare il Regolamento del Contest sul  sito di Strada per un Sogno Onlus www.stradaperunsognonlus.it