La metilazione del DNA, un meccanismo epigenetico molto importante. Scopriamo perché

174959765-197f7838-4ead-4b9d-aebb-54f4bf481606

Si sa ed è ampiamente provato dalla ricerca scientifica che la personalità di ciascuna persona è il risultato di un’interazione sistemica, complessa e dinamica, tra fattori genetici e ambientali.

L’esperienza dalla nascita all’adolescenza svolge un ruolo cruciale nel plasmare in modo significativo i modi di essere e di agire, le conoscenze e i comportamento di un individuo.

Ma qual è il substrato neurobiologico di questo cambiamento? La risposta va cercata nell’epigenoma, cioè nell’insieme dei meccanismi di regolazione dell’espressione dei geni. E’ quello che ha approfondito una ricerca pubblicata su “Science” a firma di Ryan Lister, del Salk Institute di La Jolla, in California, e colleghi di un’ampia collaborazione internazionale. Questa ricerca fa luce sui meccanismi neurobiologici alla base della plasticità cerebrale in funzione dell’esperienza ed evidenzia il ruolo cruciale che svolge  un particolare tipo di regolazione epigenetica, la metilazione del DNA, in cellule del sistema nervoso centrale che emerge durante l’infanzia e l’adolescenza ed è conservato nell’età adulta.

Si tratta di un risultato importante non solo per comprendere meglio in che modo matura il cervello dall’infanzia fino al termine dell’adolescenza ma anche perché si sviluppano patologie psichiatriche, come la schizofrenia, o i disturbi della funzione cerebrale come l’autismo.

Per saperne di più consigliamo di leggere l’articolo integrale:

lescienze.it/news/2013/07/05/metilazione_dna_maturazione_neurobiologica