Agopuntura e percorsi di procreazione medicalmente assistita.

Segnaliamo questo interessante articolo che Mauro Devecchi, responsabile del servizio Agopuntura del Centro Demetra, ha scritto per l’associazione “Strada per un sogno Onlus”.

I percorsi della procreazione assistita sono sempre lunghi, dispendiosi e molto stressanti per la coppia e purtroppo non sempre danno il risultato sperato. Per questo oggi stanno prendendo sempre più campo le cosiddette “Tecniche di supporto” alla PMA: tra queste un ruolo fondamentale è assunto dall’Agopuntura, tanto da dedicare all’argomento un numero sempre maggiore di studi clinici, convegni e corsi, come il Master organizzato a partire dal 2010 dall’ AMAB di Bologna, che in questi anni ha formato decine di agopuntori esperti in fertilità e supporto alla PMA, oggi raccolti in un registro, anch’esso consultabile on-line:

http://www.amabonline.it

L’ Agopuntura viene praticata secondo vari protocolli durante la stimolazione ormonale, subito prima del prelievo dell’ovocita e dopo il trasferimento dell’ embrione: ad esempio, in uno studio pubblicato pochi mesi fa, la percentuale di gravidanze ottenute con la FIVET in donne con già due tentativi di impianto dell’embrione falliti alle spalle, nel gruppo trattato con agopuntura è stata significativamente più alta rispetto ai gruppi “falsa agopuntura” e di controllo (35.7% contro il 7.1% e il 10.7%).

Altri studi dimostrano come nei pazienti trattati con agopuntura ci sia una maggiore percentuale di nati vivi a termine della gravidanza assistita, per una riduzione degli aborti nel primo e più delicato trimestre di gestazione.

Oltre a favorire l’impianto nel percorso FIVET, è ampiamente dimostrato che l’agopuntura è utile nel regolarizzare gli squilibri ormonali e il ciclo mestruale e nel migliorare la qualità del liquido seminale, supportando quindi anche la fertilità naturale. Inoltre, diverse ricerche hanno verificato che l’agopuntura aiuta a gestire meglio lo stress legato al problema dell’infertilità e alle procedure sopra descritte, che è a sua volta spesso causa di ulteriori insuccessi.

Concludendo, considerando la scarsa invasività della metodica e il basso costo e la notevole quantità di effetti positivi a supporto della PMA, l’Agopuntura dovrebbe essere proposta come supporto alla fertilità, sia naturale che nella procreazione medicalmente assistita nelle coppie che soffrono di problemi di infertilità.

Dott. Mauro Devecchi
Responsabile servizio Agopuntura Centro Demetra

Dott.ssa Giusy Farella
Researcher CHETCH, tutor AMAB