SPECIALE OTTO KERNBERG – Napoli 2013

Dal 4 al 6 ottobre 2013 si e’ tenuto a Napoli organizzato dalla SIPP il Convegno “LE FORME DELLA VIOLENZA” che ha visto la partecipazione dello psicoanalista Otto Kernberg.

E’ stata l’occasione per Psychiatry on line Italia per realizzare videoreport dell’evento e per registrare una lunga intervista esclusiva con Otto Kernberg suddivisa in piu’ parti.

Otto Friedmann Kernberg (Vienna, 1928) è uno psichiatra e psicoanalista austriaco con cittadinanza statunitense, insegna attualmente psichiatria al Cornell University Medical College di New York; è stato inoltre presidente e didatta dell’International Psychoanalytic Association. Nel 1939 la sua famiglia si trasferì in Cile per scappare dal regime Nazista imperante in Germania. Studiò inizialmente Biologia e Medicina e in seguito Psichiatria e Psicoanalisi nella Società Cilena di Psicoanalisi. Otto Kernberg è uno dei più importanti psicoanalisti contemporanei, il suo nome viene associato alla concezione psicoanalitica del disturbo narcisistico di personalità e dell’organizzazione borderline di personalità, oltre che alla sistematizzazione della moderna psicoanalisi. Kernberg ha integrato in un’unica concezione tre modelli psicoanalitici distinti: la teoria pulsionale di Freud, la teoria di Melanie Klein e di Fairbairn e la psicologia dell’Io di Margaret Mahler e di Edith Jacobson.