Coppie e procreazione medicalmente assistita.Perché è importante prendersi cura della psiche

Sabato 21/05/2011

14.00 – 18.00 – Sala Maddalena, Via Santa Maddalena 7, nel centro di Monza.

Relatori: d.ssa Alessandra Filzoli , dr. Federico Raviglione , d.ssa Luisa Musto , d.ssa Stefania Tosca , d.ssa Stefania Traini , d.ssa Simona Vailati .

Sommario
Un’occasione d’incontro e confronto alla scoperta di competenze e risorse individuali e di coppia, sostenendo uomini e donne nel percorso di PMA. Uno spazio per fare domande, saperne un po’ di più, condividere storie e per scoprirsi meno soli.
Il seminario si propone di illustrare l’importanza del prendersi cura degli aspetti psicologici individuali e di coppia, che accompagnano ogni momento del ricorso ai protocolli di procreazione medicalmente assistita.
Psicologi, medici e pazienti si incontreranno per riflettere sull’importanza di un approccio integrato e olistico alla cura della fertilità, che consideri ogni donna e uomo e ogni coppia nella sua “interezza psicosomatica”e nella sua “unicità”.

Programma
14.00 Saluto e Apertura dei lavori
14.10 “Le risposte dello specialista della riproduzione agli aspiranti genitori – L’importanza di personalizzare le terapie” – d.ssa Simona Vailati
14.40 “Genitorialità tra sogno e realtà ” – dr. Federico Raviglione
15.10 “Approccio all’infertilità secondo una visione olistica orientale (MedicinaTrazione Cinese)espuntiterapeutici” –d.ssaAlessandra Filzoli
15.40 “L’accompagnamento psicologico nella PMA. Applicazione cliniche con l’EMDR” – d.ssa Stefania Traini
16.10 -16.30: pausa 16.30 “ La strada per un sogno … quando il web diventa una risorsa
preziosa ” – d.ssa Stefania Tosca, d.ssa Luisa Musto 17.00 – Dibattito
18.00 Chiusura del seminario

Relatori
Alessandra Filzoli, medico naturopata, specialista in Medicina Tradizionale Cinese, Floriterapeuta.

Federico Raviglione , neuropsichiatra infantile , dirigente medico di Neuropsichiatria Infantile presso l’Azienda Ospedaliera G. Salvini (Rho).

Stefania Traini , psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia psicoanalitica, terapeuta EMDR e Socia dell’Associazione EMDR Italia. Da anni segue donne e coppie che affrontano problemi di sterilità e di infertilità e intraprendono procedure di procreazione medicalmente assistita.

Simona Vailati, ginecologa esperta in PMA. Lavora presso il Centro Scienze della Natalità dell’Ospedale San Raffaele di Milano e presso il Centro Medico Monterosa Di Milano.

Stefania Tosca e Luisa Musto , fondatrici del forum “ La strada per un sogno…” , un angolo del web per incontrarci, per informarci, per parlare di noi e dell’avventura di diventare mamme…con la fecondazione assistita.

Per Informazioni e Iscrizione
La partecipazione è gratuita.
Prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro e non oltre il 18 maggio 2011 tramite email a studiotraini@tiscali.it oppure contattando la responsabile scientifica del seminario d.ssa Traini al 3315296190.