Chi Sono

Sono psicologa e psicoterapeuta e lavoro sia con individui sia con coppie.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e all’Albo degli Psicoterapeuti (n. matr. 7433).

Sono abilitata all’utilizzo dell’approccio EMDR II livello per il trattamento dei piccoli e grandi traumi e sono Socia dell’Associazione EMDR Italia.

Sono abilitata anche all’uso di tecniche di psicocorporeità analitica (PCA) della scuola di Firenze con il Dr.Fissi Andrea.

Svolgo attività clinica, psicopedagogica e psicoterapica con adulti, adolescenti e coppie.

Da anni mi occupo di procreazione medicalmente assistita offrendo supporto psicologico e psicoterapico alle coppie che affrontano problemi di sterilità e d’infertilità e intraprendono procedure di pma.

Collaboro come psicologa psicoterapeuta con il centro Fiv Milano, centro di riproduzione assistita, con equipe multidisciplinare di professionisti, e che si avvale dei servizi della Clinica FIV Marbella per i trattamenti di secondo e terzo livello e per la donazione dei gameti.

Collaboro con l’associazione Onlus  “La Strada per un Sogno“.

Negli ultimi anni sto sempre più aiutando persone affette dalle cosiddette nuove dipendenze (in particolare gioco d’azzardo patologico, shopping addiction, internet addiction) offrendo loro un supporto psicoterapico all’interno di percorsi integrati multidisciplinari.

Svolgo anche consulenze peritali di parte in cause di separazione e divorzio, in vertenze giudiziali lavorative (danno da mobbing, danno da stalking, dequalificazione professionale, discriminazione di genere) e nelle controversie di responsabilità civile. In particolare sono abilitato all’uso professionale del “Metodo Ege 2002” per la valutazione e quantificazione del Danno da Mobbing.

Sono laureata in Filosofia (indirizzo psicologico) e in Psicologia e mi sono specializzata in psicoterapia psicoanalitica presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica della S.I.P.P. (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica).

Ho dunque una formazione psicodinamica e psicoanalitica. Tuttavia, nel mio percorso formativo e nella pratica clinica, ho sempre mirato ad integrare gli apporti di altri modelli teorici (cognitivo-comportamentale, il modello interpersonale di Lorna S. Benjamin, l’approccio EMDR, le neuroscienze).

Sono, infatti, convinta che la complessità della persona umana e delle forme in cui si esprime il disagio psichico possono essere accostate e affrontate in maniera appropriata solo avendo a disposizione più teorie alternative di riferimento e  più approcci tecnici tra loro complementari.

Ricevo presso

–  Studio professionale privato, Via San Rocco 30, 20851 Lissone MB.

Centro medico FIV Milano, Via Guglielmo Rontgen, 14, 20136 Milano.

Per appuntamenti, consultare la pagina Contatti.

Curriculum formativo

Laurea in Filosofia, indirizzo psicologico (110/110 e lode), Università Statale di Milano, 1990-1995. Relatore prof. Enzo Funari, correlatore prof. Gustavo Pietropolli Charmet.

Laurea in Psicologia (108/110), indirizzo Psicologia clinica e delle Organizzazioni, Università degli Studi di Torino, 1996-2001. Relatore prof. Andrea Seganti, correlatore prof. Franco Borgogno

Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, conseguita presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, 2002.

Specializzazione (50/50) in psicoterapia psicoanalitica presso la S.I.P.P. (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica), 2002-2006.

Iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Lombardia (matr. 7433).

Abilitazione in Psicologia dello Sport presso il CONI 2002.

Percorso di analisi personale, ad orientamento psicoanalitico con il dr. Arrigo Lucchin, Socio ordinario con funzioni di training presso la SPI.

Percorso di supervisione individuale e di gruppo, ad orientamento psicoanalitico (Supervisori: d.ssa Maria Ziegeler, d.ssa De Pilato Fortunato Giuliana, con il dr. Gianpaolo Sasso, soci SIPP; dr. Sisto Vecchio, membro SPI – Società psicoanalitica Italiana e della International Psycoanalitical Association).

Da 2001 a 2006: corsi di formazione nell’uso dei test intellettivi, di personalità, psicoattitudinali e dell’area della psicologia del lavoro.

Abilitazione all’uso professionale del “Metodo EGE” per la valutazione e la quantificazione del danno da mobbing.

Abilitazione all’uso professionale della tecnica EMDR, primo e secondo livello.

Abilitata all’uso di tecniche di psicocorporeità analitica (PCA) della scuola di Firenze con il Dr.Fissi Andrea.