Attività

Ho lavorato e sviluppato la mia professionalità in tre ambiti: clinico e sociosanitario, aziendale (a livello di Human Resources) e accademico-scientifico (insegnamento e ricerca).

Ambito clinico e sociosanitario

Dal giugno 2003: attività di consultazione clinica e di valutazione psicodiagnostica e attività psicoterapica in contesto privato e all’interno di reparti ospedalieri, di Servizi socio-educativi, di Servizi sociosanitari, di Comunità terapeutiche e di poliambulatori, rivolta ad adulti, adolescenti e bambini.

In particolare:

Da settembre 2010: psicologa responsabile del Servizio di Ascolto e Consultazione (Sportello Psicologico) presso l’Istituto Statale d’Arte e Liceo Artistico  “Amedeo Modigliani” di Giussano.

Da gennaio 2008: in collaborazione con medici del lavoro consulenza psicologica specialistica a lavoratori e dipendenti, finalizzata a potenziarne le Life Skills e a ridurre il disagio (personale o professionale) nel loro ruolo e ambiente lavorativi.

Da maggio 2006: consulenza psicologica e psicopedagogica ai genitori di minori (prima e seconda infanzia, preadolescenza e adolescenza) ai fini di potenziarne le competenze genitoriali e aiutarli a superare eventuali situazioni di disagio nell’educare i figli.

Da marzo 2006: consulenze peritali di parte in cause di separazione e divorzio, in vertenze giudiziali lavorative (danno da mobbing, dequalificazione professionale, discriminazione di genere), nelle controversie di responsabilità civile.

Da gennaio 2006: consulenza psicologica alle coppie in fase di separazione e divorzio, sia per quanto riguarda le dinamiche di coppia che per quanto riguarda la funzione genitoriale e il benessere dei figli.

Dal 2003: Consulenza psicologica e percorsi di sostegno a coppie che affrontano problemi di sterilità e di infertilità e intraprendono procedure di procreazione medicalmente assistita.

Dal 2003:  realizzazione di progetti di educazione all’affettività e alla sessualità e progetti di supervisione dei Consigli di classe nella gestione dell’aula e delle dinamiche di gruppo nelle scuole superiori.

Dal 2003: docente in corsi di formazione per farmacisti (comunicazione, colloquio di consulenza, le dinamiche di gruppo, la gestione dei conflitti e la negoziazione, la costruzione della Qualità e la misurazione della soddisfazione del cliente), in corsi di formazione per personale medico (la relazione di aiuto e la relazione medico-paziente, le dinamiche di gruppo, il lavoro di equipe, la comunicazione, il colloquio clinico), in  percorsi di formazione per personale Oss e Asa.

2006-07: incarico professionale di psicologa psicoterapeuta presso il CPS all’interno del Presidio Ospedaliero di Sesto San Giovanni, svolgendo attività clinica e psicoterapica con pazienti esterni e in reparto.

Dal 2003 al 2006: incarico professionale di psicologa e poi di psicoterapeuta presso gli ambulatori, i reparti ospedalieri (oncologia e trapianti), i CPS, il SPDC, all’interno delDSM-A.O. Niguarda Cà Granda.

Dal 2003 al 2006: collaborazione come psicologa all’interno dell’Istituto di Psicosomatica Integrata (direttore dr. Riccardo Marco Scognamiglio).

Dal 2001 al 2006: progettazione e realizzazione di progetti di preparazione e sostegno alla maternità per donne in gravidanza e neo mamme e in progetti di sostegno e di accompagnamento alla genitorialità con un network di medici di base e ginecologi della città di Milano.

Dal 2003: realizzazione di progetti di TAA (terapie assistite dagli animali) e di AAA (attività assistite dagli animali) con utilizzo di cani in progetti psicoterapici e di self- empowerment con soggetti in età evolutiva, nelle attività di supporto con pazienti affetti da malattie croniche o terminali.

Ambito didattico e di ricerca 

Da giugno 1995 a giugno 2006: attività didattica, di ricerca ed editoriale presso l’Università degli Studi di Milano e la Facoltà di Psicologia dell’Università Bicocca di Milano.

Da 2003 a giugno 2006: coautrice ai progetti di ricerca (resp. d.ssa Marta Vigorelli) su “Valutazione di processo ed esito in Psicoterapia: studio esplorativo su Single case a partire dai modelli CCRT, DMRS, RA, IVAT, SABS, RF” su “Quali strumenti di valutazione “su misura” per le psicosi? Potenzialità e limiti del modello di W.Bucci.” su “Misurare tramite l’Honos  efficacia ed esito degli interventi nei servizi sociosanitari e psicosociali della provincia di Milano”.

Da settembre 2001 a giugno 2006: attività didattica ed editoriale sui corsi di Modelli di Psicoterapia, Teorie e Tecniche del colloquio clinico, Valutazione dell’efficacia in Psicoterapia con la d.ssa Marta Vigorelli, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Bicocca di Milano.

Da luglio 1998 a novembre 2001: attività didattica, di ricerca ed editoriale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Bicocca di Milano con il prof. Enzo Funari (cattedra di Psicologia clinica – Corso avanzato e cattedra di Psicoterapia) e con il dott. Sisto Vecchio (psicopatologia dell’adolescenzapsicoterapia con soggetti in età evolutiva).

Da giugno 1995 a giugno 1998: attività di ricerca, attività didattica ed editoriale con il prof. Enzo Funari (cattedra di Psicologia dinamica I) presso Università Statale di Milano, Facoltà di Filosofia.

Da settembre 1998 a marzo 2001: progettazione e realizzazione di progetti psico-educativi (orientamento, prevenzione del disagio e dei comportamenti a rischi, educazione sessuale) nelle scuole secondarie delle province di Bergamo e Como. Sempre negli stessi anni porto avanti alcuni Progetti pilota di peer education in Istituti tecnici e professionali di Como.

Da settembre 1998 a giugno 2001: incarico di docente di storia, filosofia e scienze umane presso il Liceo Scientifico e delle Comunicazioni “E. Fermi”, di Bergamo. Nello stesso periodo sono referente per l’Orientamento e per la Salute all’interno dell’istituto.

Da settembre 1995 ad agosto1998: attività di docente di filosofia, psicologia e storia in Licei Scientifici e Linguistici.

Ambito di Psicologia del Lavoro e dello Sport

Da gennaio 2007: incarico, come consulente direzionale, di responsabile Risorse Umane presso azienda, operante nel settore metalmeccanico ad altissima tecnologia.

Da gennaio 2005 a dicembre 2006:  incarico di Responsabile dell’Area Risorse Umane e della Divisione Socio-educativa presso Società di Formazione e Consulenza Aziendale.

Da luglio 2001 a giugno 2006: incarico professionale in ruoli di Human Resources e di responsabile Organizzazione Eventi all’interno del CONI, occupandosi di organizzazione, gestione per obiettivi, comunicazione, formazione del personale, sviluppo e valutazione del personale, gestione dei gruppi e delle dinamiche organizzative.

Da giugno 2003 a dicembre 2006:  consulente psicologica per lo Sportello on line del CR CONI Lombardia

Da giugno 2003 a dicembre 2006: come psicologa della Sport del CONI attività di formazione e consulenza a squadre sportive, atleti, allenatori, arbitri, sulla gestione dei team, la comunicazione, la leadership, le dinamiche gruppali e organizzative, la gestione dello stress, la motivazione, flow e prestazione.

Da ottobre 2004 a maggio 2005: componente della Commissione Scientifica allo studio di fattibilità del Progetto Olimpiadi a Milano, istituita dal CONI e dalla Regione Lombardia.

Da settembre 1995 a marzo 2004: consulente responsabile di progetto nella progettazione e realizzazione di indagini di mercato di tipo qualitativo  presso Società operante nel settore delle ricerche di mercato e dei servizi, occupandomi della progettazione e implementazione della ricerca (dalla stesura del progetto, al campionamento, alla produzione del questionario o intervista strutturata, allo spoglio e analisi dei dati, al rapporto finale di ricerca).