Coppie e Procreazione Medicalmente Assistita

Perché è importante prendersi cura della psiche

Sabato 21/05/2011 14.00 – 18.00 – Sala Maddalena, Via Santa Maddalena 7, nel centro di Monza. 

Relatori: d.ssa Alessandra Filzoli, dr. Federico Raviglione, d.ssa Luisa Musto, d.ssa Stefania Tosca, d.ssa Stefania Traini, d.ssa Simona Vailati.

Sommario

Un’occasione d’incontro e confronto alla scoperta di competenze e risorse individuali e di coppia, sostenendo uomini e donne nel percorso di PMA. Uno spazio per fare domande, saperne un po’ di più, condividere storie e per scoprirsi meno soli.

Il seminario si propone di illustrare l’importanza del prendersi cura degli aspetti psicologici individuali e di coppia, che accompagnano ogni momento del ricorso ai protocolli di procreazione medicalmente assistita.

Psicologi, medici e pazienti si incontreranno per riflettere sull’importanza di un approccio integrato e olistico alla cura della fertilità, che consideri ogni donna e uomo e ogni coppia nella sua “interezza psicosomatica”e nella sua “unicità”.

Programma

  • 14.00 Saluto e Apertura dei lavori
  • 14.10 “Le risposte dello specialista della riproduzione agli aspiranti genitori – L’importanza di personalizzare le terapie” – d.ssa Simona Vailati
  • 14.40 “Genitorialità tra sogno e realtà” – dr. Federico Raviglione
  • 15.10 “Approccio all’infertilità secondo una visione olistica orientale (MedicinaTrazione Cinese)espuntiterapeutici”–d.ssaAlessandra Filzoli
  • 15.40 “L’accompagnamento psicologico nella PMA. Applicazione cliniche con l’EMDR” – d.ssa Stefania Traini
  • 16.10 -16.30: pausa
  • 16.30 “La strada per un sogno… quando il web diventa una risorsapreziosa” – d.ssa Stefania Tosca, d.ssa Luisa Musto
  • 17.00 – Dibattito
  • 18.00 Chiusura del seminario

Relatori

Alessandra Filzoli, medico naturopata, specialista in Medicina Tradizionale Cinese, Floriterapeuta.

Federico Raviglione, neuropsichiatra infantile, dirigente medico di Neuropsichiatria Infantile presso l’Azienda Ospedaliera G. Salvini (Rho).

Stefania Traini, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia psicoanalitica, terapeuta EMDR e Socia dell’Associazione EMDR Italia. Da anni segue donne e coppie che affrontano problemi di sterilità e di infertilità e intraprendono procedure di procreazione medicalmente assistita.

Simona Vailati, ginecologa esperta in PMA. Lavora presso il Centro Scienze della Natalità dell’Ospedale San Raffaele di Milano e presso il Centro Medico Monterosa Di Milano.

Stefania Tosca e Luisa Musto, fondatrici del forum “La strada per un sogno…”, un angolo del web per incontrarci, per informarci, per parlare di noi e dell’avventura di diventare mamme…con la fecondazione assistita.

Per Informazioni e Iscrizione

La partecipazione è gratuita.

Prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro e non oltre il 18 maggio 2011 tramite email a [email protected] oppure contattando la responsabile scientifica del seminario d.ssa Traini al 3315296190.

Per info consultare anche  http://www.stradaperunsogno.com

Scarica Locandina e programma PDF.